TRATTAMENTI e Terapie

 

IMPLANTOLOGIA

L’implantologia è la branca più moderna dell’odontoiatria, ma ormai è da oltre 30 anni che questa scienza è nata, sperimentata e comprovata dalla medicina moderna, tanto che ormai la maggior parte della popolazione ne è a conoscenza.

L’implantologia si occupa della diagnosi, procedura di inserimento, guarigione, terapia di mantenimento degli impianti dentari.

Gli impianti sono delle piccole viti in titanio (materiale totalmente biocompatibile che non dà rigetto) che vengono inserite nell’osso mascellare o mandibolare in sostituzione di denti estratti o mancanti; a queste viti endossee vengono poi avvitati i monconi per la protesizzazione e quindi si ha la completa sostituzione dell’elemento naturale con un elemento fisso artificiale.

Ovviamente l’implantologia comprende la sostituzione del dente singolo, di più denti o addirittura di tutta l’arcata e può essere preceduta da interventi di chirurgia implantare quando è necessario (rialzo di seno, innesti ossei, split crest).

La condizione ideale perché un impianto abbia successo è che ci sia una quantità di osso sufficiente a livello tridimensionale intorno ad esso (stabilità primaria), in modo tale che possa avvenire l’osteointegrazione, un meccanismo biologico e naturale che fissa l’impianto all’osso. Qualora questa condizione non sia presente, il dentista deciderà quale intervento chirurgico sia opportuno eseguire, prima o durante l’inserzione dell’impianto stesso per ricreare una quantità di osso sufficiente.

È dunque molto importante pianificare l’implantologia con visita specifica, radiografie endorali o panoramiche, eventuali TAC se necessarie, in modo tale da evitare possibile complicanze infra operatorie.

Anche per l’implantologia è importante fare l’anamnesi del paziente, anche se sono poche le patologie che vedono controindicata l’inserzione degli impianti (diabete scompensato, gravi patologie invalidanti, osteoradionecrosi dei mascellari, uso di farmaci bifosfonati).

Altrettanto importante è poi il controllo degli impianti una volta protesizzati, per evitare che insorgano infezioni (periimplantiti)o che ci siano problemi di carico eccessivo nella masticazione, fattori pericolosi per la sopravvivenza dell’impianto.

L’implantologia è oltretutto una disciplina in continua evoluzione, tanto che i tempi per la protesizzazione si sono notevolmente accorciati grazie agli studi sulla superficie degli impianti stessi (osteointegrazione più veloce), che permettono in alcuni casi il carico precoce o immediato.

Sono ormai consolidate le tecniche di implantologia trans mucosa (senza incisione chirurgica)o computer assistita (con ricostruzione 3D delle mascelle da parte di un software e riproduzione di una mascherina che guida l’inserzione degli impianti) per rendere più veloce e agevole il trattamento impiantare.