TRATTAMENTI e Terapie

 

CHIRURGIA ORALE

Le estrazioni dentarie semplici e complesse, le disinclusioni ortodontico chiurgiche, le frenulectomie, le cistectomie, le apicectomie, la chirurgia parodontale, pre- protesica e pre- implantare fanno tutte parte del grande capitolo della chirurgia orale.

La parte chirurgica dell’odontoiatria è generalmente quella che incute nel paziente maggiore preoccupazione, ma se il paziente viene informato, seguito e messo a suo agio prima durante e dopo l’intervento, tutto può essere eseguito con tranquillità in anestesia locale.

È molto importante per il dentista avere un quadro della salute generale del paziente prima di ogni chirurgia, quindi compilare attentamente l’anamnesi evidenziando in particolare malattie cardiache, respiratorie, diabete, ipertensione, allergie ai farmaci o agli anestetici, malattie infettive o invalidanti.

È altresì importante che il paziente comunichi possibili gravidanze e i farmaci che assume regolarmente per motivi non odontoiatrici. L’informazione sta alla base del corretto rapporto fra paziente e dentista anche durante e dopo l’intervento, spiegando sempre al paziente tutte le possibili complicanze e come comportarsi in loro presenza.

Le estrazioni dentarie comprendono le estrazioni semplici (senza necessità di dare suture) e le estrazioni complesse (denti del giudizio, inclusioni dentarie, frammenti radicolari). Le disinclusioni ortodontico-chirurgiche riguardano i denti (generalmente canini ) che per motivi di spazio o errata inclinazione non riescono ad erompere in arcata e quindi in sinergia con l’ortodontista vengono scoperti parzialmente e guidati nella posizione desiderata con metodiche ortodontiche.

Le frenulectomie sono piccoli interventi che si fanno più spesso sui pazienti giovani che hanno frenuli vestibolari o linguali ipertrofici e che pertanto creano problemi di mal posizione dentaria, recessione gengivale o nel caso del frenulo linguale anche problemi di fonazione e deglutizione.

Le apicectomie e le cistectomie sono rispettivamente le asportazioni chirurgiche degli apici dei denti (vedi endodonzia) e delle lesioni cistiche che si possono formare per motivi infettivi (batterici) intorno alle radici dei denti o per motivi degenerativi nell’osso mascellare.

La chirurgia pre-protesica e pre-implantare vengono eseguite prima di installare protesi (osteotomie, resezione dei tori, approfondimenti dei fornici) e impianti (rialzi di seno, innesti ossei, split crest) per facilitarne l’applicazione.